Una grande esperienza per i Falcon’s Vittorio Veneto che dal 16 al 20 aprile si sono presentati con una squadra Esordienti maschile al Torneo Europeo Basketball Vienna ’19 insieme alla bellezza di 511 squadre provenienti da 23 nazioni.
Solo nel raggruppamento U12 erano presenti ben 53 squadre di Austria, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Bosnia, Ungheria, Polonia, Lituania ed Italia. Buon risultato per la formazione composta anche da 4 ragazzi del Basket Vallata di Tarzo che ha incontrato nel proprio girone una squadra Ungherese e una Austriaca molto forti e due Tedesche, una superata con grande facilità.
I gruppi ungherese e austriaco assai attrezzati sul piano tecnico-fisico, e quello Ungherese dotato anche di ottima tecnica.
Una sconfitta nella prima gara contro i padroni di casa 71 : 7 contro la squadra di Vienna D.C. Timberwolves (AT)
La seconda partita ci ha visto protagonisti per 7 : 50 contro la BBU 01 e.V./2 (D).
Dopo aver subito la sconfitta con gli austriaci, rimaneva comunque aperta la possibilità di accedere ai play-off a 24 come migliore terza degli 11 gironi, ma contro gli ungheresi del MAFC (HU) con il risultato di 73 : 8 ci ha tolto le speranze anche di un ripescaggio. L’ultima partita del girone ci ha visto più competitivi e per lunghi tratti ce la siamo giocata contro i tedeschi del SSV Lok Bernau e.V. (D), partita finita 34 : 57
Non fortunato il sorteggio dei gironi la squadra, che si è trovata in un girone molto competitivo, ed ha terminato le sue 4 partite con un solo successo, dimostrando sempre un buon gioco, ma non sufficiente per accedere alla fase successiva.
“Partire da Vittorio Veneto – afferma il coach Paolo Lanza –, con l’obbiettivo di creare l’amalgama fra ragazzi che si impegneranno ancora di più per affrontare le sfide dei campionati futuri e del prossimo torneo di Vienna nel 2020.” Una esperienza super positiva per tutti i 14 giocatori partecipanti e per lo staff tecnico che comprendeva anche i bravi allenatori Ennio Piccin e Luca Zanardo. Un grazie anche a CESAF che ha reso migliore questa fantastica esperienza.
Guarda qui tutte le foto del fantastico torneo.
Fonte: falcon’s press – Ufficio Stampa – Copyright © falcon’s