Termini & Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web www.basketvittorioveneto.com, di proprietà dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Vittorio Veneto.

1. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare: Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Vittorio Veneto | Via Dalmazia, 144 – 31029 Vittorio Veneto | Partita IVA /CF: 01934720267 | indirizzo [email protected]
  • Prodotti: i servizi offerti dal Titolare ai soli Utenti e Consumatori associati ad ASD Pallacanestro Vittorio Veneto.
  • Applicazione: il sito web www.basketvittorioveneto.com, gestito dal Titolare, dove ASD Pallacanestro Vittorio Veneto offre vari servizi nell’ambito della propria attività istituzionale di Basket e Mini Basket ai propri associati;
  • Utente: il soggetto che accede al sito, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita;
  • Utente consumatore: persona fisica maggiorenne che conclude un ordine per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale o artigianale eventualmente svolta.
  • Socio: utente iscritto all’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Vittorio Veneto.
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra tra il Titolare e gli Utenti e la fornitura dei servizi offerti dal Titolare ai Soci tramite l’applicazione,

2. Informazioni dettagliate sull’offerta dell’applicazione
L’applicazione fornisce agli utenti la possibilità di versare la quota associativa annuale e le quote di partecipazione alle attività sociali (Corsi di Basket e Mini Basket in presenza) dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Vittorio Veneto, a condizione che essi siano precedentemente associati ovvero che la loro domanda associativa sia stata già accettata dal Consiglio Direttivo.

3. Ambito di applicazione delle condizioni
L’uso dell’applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’utente. Qualora l’utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’applicazione né i relativi servizi.
 Le Condizioni possono essere modificate o aggiornate in ogni momento, in tutto o in parte.
 Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine. 
Prima di utilizzare l’applicazione, l’utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione in qualunque momento, anche successivo alla registrazione, l’interfaccia grafica dell’applicazione, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’applicazione, comunicando all’utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

4. Acquisto o richiesta di fornitura tramite l’Applicazione
Tutti i Servizi offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (giorni, orari, frequenza, livello, argomenti del corso, quota di partecipazione, scadenza della quota associativa annuale etc.)

Le eventuali immagini delle pagine prodotto sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
Le richieste di ordine tramite l’Applicazione sono consentite ai soli Utenti maggiorenni già Soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Vittorio Veneto. Il versamento della quota associativa annuale è consentito a condizione che l’utente sia già associato o che la sua domanda associativa sia stata già accettata dal Consiglio Direttivo. 

Per i minorenni ogni richiesta di ordine tramite l’applicazione dovrà essere vagliata e autorizzata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale. 

L’offerta dei Servizi tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale richiesta di partecipazione soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare, il quale avrà pertanto, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente, senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

 L’ordine si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della richiesta dell’Utente. Il Titolare accetterà la richiesta dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, la descrizione del prodotto oggetto dell’ordine, la quota di partecipazione, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e garanzia.
Il contratto non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

5. Registrazione
Per poter utilizzare alcune funzionalità del sito, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo modulo di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso. 
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

6. Cancellazione account e chiusura
Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dell’applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected] 
Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

7. Quote e Pagamenti
Per ogni prodotto offerto dall’ applicazione viene indicata la quota di partecipazione a carico dei Soci. Tali quote sono esenti IVA, in quanto trattasi di attività istituzionale non commerciale.

Le quote di partecipazione sono fissate dal Consiglio Direttivo all’inizio di ogni anno sociale. Qualora particolari condizioni lo richiedano, esse possono essere modificate dal Consiglio anche durante lo svolgimento dell’anno sociale.

L’Utente si impegna a versare la quota di partecipazione nei tempi e modi indicati e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti. 

L’applicazione utilizza strumenti terzi (PayPal e VirtualPay – Credit Card ) per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.). 

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Servizi e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

8. Fatturazione
Le quote associative e le quote di partecipazione alle attività istituzionali di una associazione sportiva dilettantistica sono non commerciali, pertanto non viene emessa fattura né scontrino fiscale. Una volta effettuato il versamento e verificato il pagamento da parte di ASD Pallacanestro Vittorio Veneto, l’utente ottiene una ricevuta “pro forma” scaricabile all’interno del suo account.

9. Modalità di accesso ai Servizi
L’iscrizione ai corsi è consentita ai soli Soci in regola con la quota associativa annuale.
L’accesso al corso verrà consentito solo a versamento della quota di partecipazione annuale o prima rata e seconda rata e a condizione che sia stata fornita copia del certificato medico per attività agonistica in corso di validità. Le quote, annuale o prima rata e scontra rata non sono frazionabili. 


La quota va versata entro la fine di ottobre se annuale o prima rata e entro la fine di gennaio se seconda rata.

Il Titolare garantisce 8 lezioni mensili per ogni corso. Le festività di calendario che cadono nei giorni di lezione vengono recuperate solo se residuano meno di 4 lezioni nel mese. 
Le assenze non danno diritto a riduzioni. È facoltà del Titolare offrire la possibilità di recuperare le assenze in altre “classi”.

 Le quote versate a qualsiasi titolo sono personali e non trasferibili ad altri.

10. Diritto di recesso
L’Utente che per qualsiasi ragione non possa partecipare a nessuna delle lezioni dopo aver versato la quota di partecipazione, ha diritto di recedere senza alcuna penalità entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data del versamento, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected]
 In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente l’importo versato, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere.
 In alternativa al recesso, in caso di impossibilità momentanea, l’Utente può chiedere di spostare il versamento, in ogni caso non oltre la scadenza dell’anno sociale, il 30 Giugno.
La quota associativa annuale per sua natura non è oggetto di recesso e non può essere rimborsata né trasferita.

11. Diritti di Proprietà Intellettuale
Il Titolare dichiara di essere titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al sito e/o ai materiali e contenuti disponibili sul sito. Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al sito e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato. Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nel sito sono e rimangono di titolarità dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Vittorio Veneto o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti del sito, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale del Titolare.

12. Esclusione della Garanzia
Il sito viene fornito “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al sito, né fornisce alcuna garanzia che il sito potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug. Il Titolare si adopererà per assicurare che il sito sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il sito non fosse accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso al sito può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

13. Limitazione della Responsabilità
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio.

14. Forza maggiore
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni, servizi o applicazioni di terze parti. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

15. Collegamento a siti di terzi
Il sito potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Presidente non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti. Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso il sito. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

16. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina Privacy Policy.

17. Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli Artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

18. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori
L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. 
Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete.
 Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online.
 La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

Ultimo aggiornamento: 10/08/2022